Salute

Rimedi contro la cervicale: cause, postura, trattamenti

Quali sono i migliori rimedi contro la cervicale: cosa provare per stare bene

Ci sono dei rimedi contro la cervicale che possiamo seguire per alleviare il dolore? Noto anche con il termine di cervicalgia, questo disturbo muscolo-scheletrico è tra i più diffusi, che colpisce sia le donne che gli uomini, e riguarda in particolare la struttura del collo in modo totale, andando a toccare muscoli, vertebre e nervi. La cervicale ha numerose cause, e spesso è connessa proprio al nostro stile di vita.

I sintomi della cervicale

Il dolore della cervicale, fin troppo spesso, non lascia spazio ad alcuna possibilità di star bene. Di solito, infatti, l’area del dolore è intensa – e può sfociare in acuta in determinati momenti. Comprendere l’origine del problema è assolutamente importante, senza contare che la cervicale va localizzata.

Il dolore può infatti protrarsi sul collo, ma anche sulla testa, o ancora sulle spalle, le braccia e le mani. Nel caso del collo ci troviamo di fronte alla cervicalgia; per la testa, è probabile una diagnosi di sindrome cervico-cefalica; per le spalle, le braccia e le mani, la sindrome è chiamata cervico-brachiale.

Rimedi contro la cervicale: quali sono i migliori?

Dai rimedi della nonna per la cervicale fino ai trattamenti medici, sono tante le accortezze che possiamo seguire per trattare i sintomi e stare bene. Vediamo quali sono i suggerimenti più interessanti e utili.

Collare cervicale

In questo caso dobbiamo trovare il miglior collare cervicale, adatto alle nostre esigenze, e può rendersi utile un consulto con uno specialista. Il rimedio del collare è perfetto per tutelare la cervicale da colpo di frusta o da strappo muscolare.

Cuscino ortopedico

Il dolore alla cervicale può anche impedire un corretto riposo. Anzi, è proprio nelle ore notturne che va intensificandosi, fino a guastare il risveglio. Cosa fare? Insieme a uno specialista è possibile scegliere il proprio cuscino ortopedico.

Impacchi contro la cervicale

Una delle migliori terapie per la cervicale è provare a fare alcuni impacchi freddi, soprattutto se è legata ai traumi. Certo, è anche possibile fare un po’ di crioterapia: un trattamenti che di certo aiuta a contrastare i sintomi.

Esercizi e massaggi contro la cervicale

Gli esercizi e i massaggi non vanno mai sottovalutati. Anzi, possono alleggerire il dolore: soprattutto la ginnastica posturale, se svolta in modo quotidiano. In questo caso, però, è bene sapere che dobbiamo evitare gli scatti troppo veloci o bruschi. Per quanto riguarda i massaggi, bisogna sentire il parere di un fisioterapista: saprà consigliare la tipologia migliore per alleviare il dolore cervicale.

Come si fa a far passare la cervicale: l’importanza di una postura corretta

Dal momento in cui la cervicale può essere dovuta anche a una postura scorretta, dobbiamo assolutamente cercare di evitare determinate situazioni. Una delle più diffuse, per esempio, è quando non ci regoliamo in modo impeccabile di fronte al PC: la posizione dello schermo deve essere sempre favorevole, onde evitare di dover girare il capo e lo sguardo. Assumere una postura corretta è il miglior rimedio per la prevenzione del dolore cervicale.

Quali sono le cause della cervicale

Sono tante le cause per cui potremmo soffrire di cervicalgia, come un colpo di freddo, ma anche lo stress ha una componente da non sottovalutare. Allo stesso tempo, una postura scorretta potrebbe far peggiorare il nostro stato di salute. In genere, la cervicale può essere cronica o acuta, ma in quest’ultimo caso può conseguire dopo un colpo di frusta, la spondilosi, uno stress da eccesso di attività fisica, o ancora ernia cervicale.

Articoli simili

Back to top button