Metabolismo bloccato, il “segreto” che non ti fa perdere peso
Il tuo metabolismo è bloccato? Per questo motivo non riesci a perdere peso: cosa fare.
Il metabolismo bloccato è un problema che affligge tantissime persone a dieta ed è anche il motivo per cui potrebbe essere tanto difficile perdere peso e rimettersi in forma. Quando e perché si blocca il metabolismo? Le sue conseguenze sono di certo “importanti”: può verificarsi un aumento di peso, anche se si è a dieta, una sensazione continua di gonfiore, stanchezza e persino problemi intestinali.
Metabolismo bloccato, cosa significa?
Cosa sappiamo sul metabolismo? No, non è statico per tutta la vita, non è invariato. Anzi, può decisamente cambiare, sia per origine naturale che per… colpa nostra. Oltre all’invecchiamento, il metabolismo bloccato arriva a qualsiasi età, soprattutto dopo i 25 anni. Il motivo è che fino ai 25 anni il tasso metabolico basale tende a rallentare e dunque ha bisogno del nostro aiuto.
Ed è proprio in questa fase che tende a entrare in un momento delicato: magari lo stress, o ancora una vita troppo sedentaria. Tra l’altro, ignorare le esigenze del proprio metabolismo è tra gli errori che non ti permettono di rimetterti in forma come vorresti.
Come riattivare il metabolismo bloccato?
Ci sono tanti consigli da seguire per riattivare il proprio metabolismo. Il metabolismo pigro o lento, infatti, ha bisogno di un piccolo aiuto e supporto da parte nostra: non possiamo in alcun modo sottovalutare determinati aspetti, come bere tanta acqua – almeno due litri al giorno – per mantenere idratato il corpo. Vediamo quali sono i consigli migliori.
Fare attività fisica
Se vuoi riattivare il tuo metabolismo, devi fare assolutamente movimento. Non puoi proprio sorvolare su questo aspetto, perché è alla base di uno stile di vita corretto. Ciò non significa che bisogna per forza iscriversi in palestra o fare uno sport specifico, ma almeno una passeggiata o un po’ di home fitness, che tanto va di moda al momento.
Preferire fibre e vitamine ai grassi e zuccheri
Alla base del metabolismo veloce troviamo proprio un’alimentazione corretta. Ovviamente, non possiamo proprio sottovalutare la possibilità di mangiare bene, di seguire una dieta variegata, di scegliere i cibi migliori, che ci permettono di digerire e non sovraccaricano il fegato. Cosa portare sulla tavola? Cereali integrali, verdure, ma anche cibi freschi e di stagione.
Combatti lo stress
Per riequilibrare davvero l’organismo è necessario fronteggiare lo stress. Sì, è tra le cause per cui potremmo avere difficoltà a perdere peso. Non dovrebbe stupirci: il benessere del nostro organismo dipende da innumerevoli fattori, e molti sono legati alle nostre emozioni. Nel momento in cui stiamo male, possiamo infatti essere soggetti a variazioni di peso, al blocco del metabolismo e a gonfiori improvvisi.
Il motivo per cui non perdi peso è da ricercare nel tuo metabolismo
Le cause del metabolismo bloccato, le abbiamo viste, sono differenti, ma c’è anche da dire che non dovremmo fare alcune cose, spinti dal desiderio di dimagrire a tutti i costi. Quante volte ti è capitato di digiunare il giorno dopo una grande abbuffata? In quel momento il metabolismo ha sofferto. E, ancora, quante volte hai seguito delle diete lampo sul web, senza sentire uno specialista a riguardo? A volte, le nostre scelte di vita hanno conseguenze importanti. Ecco perché dovremmo ascoltarci molto di più e, sì, avere pazienza.
La strategia migliore resta quella di darsi tempo e di non pretendere troppo da se stessi: con forza di volontà, è di certo possibile ritrovare il proprio benessere e vedere quel numero tanto sperato sulla bilancia.