Dieta della zucca fa dimagrire? Cos’è, menù, vantaggi
La dieta della zucca è molto interessante per vari motivi: alimentazione, benefici e cosa sapere.
La dieta della zucca è una delle più seguite, e il motivo è semplice: ci troviamo di fronte a un alimento molto interessante, carico di vitamine e di minerali preziosi, che ci permette di tornare in forma e di depurare l’organismo. Non solo, però, perché non va sottovalutata nemmeno la sua bontà: ben si presta a una miriade di ricette sfiziose.
Come funziona la dieta della zucca?
Quando parliamo di una dieta con un alimento in particolare, in realtà aspettiamoci di variare il regime, perché i pasti devono sempre essere bilanciati, in modo tale da assumere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Per quanto riguarda la zucca, sappiamo che è un cibo perfettamente bilanciato, che si digerisce bene e assolutamente leggero.
C’è però una piccola avvertenza: chi non può seguire la dieta con la zucca? Per esempio chi è intollerante all’istamina. In tal caso sarebbe meglio evitare, perché la zucca potrebbe provocare gonfiore e prurito. Quanti kg si perdono con questo piano alimentare e per quanti giorni seguirla?
In ogni caso, è bene come sempre parlare prima con un nutrizionista o avere quantomeno l’approvazione del medico. La dieta della zucca può essere seguita per almeno una settimana, e perdere così 3 kg: non apparirai più gonfia ed eliminerai le tossine in eccesso. In alternativa, puoi strutturarla per quindici giorni ed eliminare 7 kg. Rimane essenziale un piano di allenamento e anche valutare la possibilità di scegliere degli integratori per l’attività fisica.
Come seguire la dieta della zucca: il piano alimentare
Dal momento in cui ci troviamo di fronte a una dieta monoingrediente e ipocalorica, possiamo comunque variare il piano alimentare, aggiungendo degli alimenti preziosi per non mangiare sempre le stesse cose. Ed è così che le ricette con la zucca ci fanno venire acquolina in gola, perché può essere abbinata anche alla pasta integrale, o come contorno per un secondo sfizioso.
Colazione
Non c’è niente da fare: la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Dunque non puoi proprio saltarla! In tal caso è possibile integrare un po’ di latte scremato, fiocchi d’avena, caffè o tè rigorosamente non zuccherati.
Pranzo
Se non vuoi rinunciare alla pasta a pranzo, puoi farlo. L’importante è preferire però il formato integrale – così per il riso. Sono concessi anche la quinoa. Si possono preparare delle ricette a base di sugo di zucca con pasta integrale.
Cena
A cena l’ideale sarebbe di integrare una proteina, come il pollo, che è una carne magra, o ancora il pesce azzurro. L’ingrediente immancabile è la zucca come contorno, ma va bene anche una vellutata di zucca, soprattutto nel caso in cui preferiamo le proteine a pranzo. Sono concessi anche formaggi magri, uova e legumi.
Merenda e spuntino
Cosa mangiare per merenda e spuntino per la dieta della zucca? Ovviamente frutta fresca e secca, frullati di verdure e yogurt magri.
I vantaggi della zucca, un alimento
Quali sono i benefici della zucca? Prendiamo come esempio le sue calorie: per 100 grammi di prodotto, ne ha solo 20 kcal. Ci sembra davvero un ottimo inizio, senza considerare che contiene molta acqua – indispensabile per depurarsi e liberare il corpo dalla tossine – ma anche fibre e la vitamina C. In particolare quest’ultima è essenziale da assumere in autunno, quando possono sovvenire i primi malanni di stagione e il corpo ha bisogno di rafforzare il sistema immunitario.
Per quanto riguarda i minerali, la zucca contiene calcio, fosforo, sodio e potassio. Non mancano gli amminoacidi, così come la vitamina B1. Un alimento che va assolutamente integrato, comunque, anche senza seguire la sua dieta specifica. Se vuoi provare la dieta della zucca, prova a sentire il tuo medico prima di procedere.